lunedì 23 febbraio 2015

L'adolescenza

Come vivete la vostra adolescenza? Notate dei cambiamenti nei rapporti con i genitori e con i compagni?
Aspetto le vostre riflessioni.

59 commenti:

  1. Gabriella Schifano 3 E23 febbraio 2015 alle ore 14:25

    L'adolescenza è un periodo molto particolare e importante in cui si hanno alti e bassi, luci e ombre. In questo periodo si forma un carattere che è destinato a rimanere. In base al carattere cambiano anche i rapporti con i genitori e con i compagni. Si inizia a distaccarsi un po' dai genitori e a stare più tempo con gli amici. I genitori ormai iniziano a rimproverarti più volte del solito a causa del tuo spirito ribelle. Ci sono più litigi, più 'incomprensioni' e forse anche meno affetto.
    Cambia anche il modo di vedere le persone, soprattutto i tuoi coetanei. Ormai i gruppi 'maschi' e 'femmine' non ci sono più, si inizia a fare uscite miste, tutti insieme. L'adolescenza è un bel 'periodo' ma può essere anche brutto, a seconda della nostra personalità e dei nostri 'problemi'.
    Questa era la mia riflessione.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Per me l'adolescenza è un periodo molto delicato perché in questo momento si fondano le basi per diventare adulti responsabili e maturi. Certo, non mancano i litigi, anzi! In questo periodo capita di litigare e trovarsi in disaccordo con chiunque, anche per questioni frivole, e ci sembra che i nostri genitori siano sempre pronti a contraddirci, quando in realtà cercano di darci una mano. Dobbiamo ricordarci però che anche loro sono stati adolescenti e che ci sgridano perché vogliono farci stare bene.

    RispondiElimina
  3. Francesca Lazzari 3 E23 febbraio 2015 alle ore 15:18

    L'adolescenza è un periodo della vita dove si affrontano trasformazioni sia fisiche che mentali e dove si provano gioie e dolori, accompagnati da felicità e a volte da litigi.
    A ques'età si possono fare grandi sbagli spesso dovuti alle frequentazioni poco positive.
    Se si ha un dubbio bisogna chiedere consiglio agli adulti come genitori o altri parenti stretti.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. Per me l'adolescenza è uo dei periodi più critici della vita,dove si notano molte differenze sia fisiche sia mentali,ma è anche secondo me il periodo più bello di tutti,dove cominciano a formarsi vere amicizie e a provare anche i primi sentimenti verso qualcuno. In questo periodo ci si comincia a vergognare di farsi vedere con i genitori ma il rapporto con loro rimane lo stesso. Questa è la mia riflessione.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, per me l'adolescenza è un periodo che serve molto per farci diventare responsabili e non farci fare cose di cui ci potremmo pentire.
    Con i miei genitori va a volte bene a volte male ma so che quando mi sgridano è per educarci perchè anche loro sono stati adolescenti e quindi sanno cosa significa per noi.

    RispondiElimina
  6. Secondo me l'adolescenza è quel periodo che ci prepara alla vita da adulti e quindi si notano profondi cambiamenti. Cambiano i rapporti con gli altri, soprattutto con i genitori. In questo periodo tendiamo ad allontanarci sempre di più dai genitori perchè ci sentiamo "adulti". In quanto ai rapporti con i compagni, tendiamo a stare sempre più spesso con loro.
    Secondo me l'adolescenza non è fatta solo di momenti belli, ma anche di momenti brutti. Infatti a volte facciamo quello che ci passa per la testa e finiamo nel litigare con i nostri genitori, che spesso hanno ragione a sgridarci.
    Questa è la mia riflessione.

    RispondiElimina
  7. Ogni persona,nel corso della propria vita,si trova ad affrontare il passaggio dall'infanzia all'età adulta,a vivere cioè l'età dell'adolescenza.Questa è un età speciale ma allo stesso modo anche difficile perché comporta tante trasformazioni,sia a livello fisico sia psicologico:il corpo si modifica in maniera decisa,abbandonando le caratteristiche infantili e prendendo forma adulta. Con l'adolescenza cambiano anche i rapporti con i genitori,che vengono visti come un ostacolo al desiderio di crescere e di libertà, e con gli amici che invece vengono considerati più importanti dei genitori e assumono un ruolo fondamentale.
    Bisogna stare attenti però alle amicizie che si fanno perché alcune possono portare su strade sbagliate.
    Nonostante tutto l'adolesenza è un periodo bellissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Nell' adolescenza si passa un periodo di grande stordimento e stanchezza e con i genitori si comincia ad essere più ribelli perchè vogliamo fare quello che vogliamo noi. Se ci sgridano è per il nostro bene. Ciao a tutti

    RispondiElimina
  9. Davide Maurichi III°E23 febbraio 2015 alle ore 20:02

    Penso che essere adolescenti non significhi solo essere cresciuti dal punto di vista fisico, ma sopratutto da quello mentale. Cominciano i litigi, le ribellioni e le prime delusioni d'amore. Si è anche più riservati; se prima riferiamo tutto ciò che ci stava capitando ai nostri genitori, ora ci confidiamo di più con gli amici che consideriamo un punto di riferimento. In questo momento siamo più attenti a tutto quello che succede nel mondo, ma siamo anche presi di mira da numerose peripezie e dobbiamo essere consapevoli delle nostre azioni e pensarci due volte prima di fare una cosa. L'adolescenza è un periodo di crescita molto importante e per questo va vissuto con serenità.

    RispondiElimina
  10. Durante Ľadolescenza c è un grande cambiamento sia fisico, che comportamentale. Nel corpo di noi adolescenti c è un esplosione di ormoni che potremmo paragonare a un vero e proprio Bing Bang. Ľadolescenza è il periodo dei dubbi, delle incertezze ed è il periodo dove i genitori si fanno e ti fanno mille paranoie:dove sei stato, con chi hai giocato,che ti è successo?Mamma mia che rottura! Noi vogliamo solo crescere senza essere tartassati di domande.

    RispondiElimina
  11. Sono nel pieno dell'adolescenza e vorrei godermi al meglio questo periodo, perchè ritengo sia uno dei più delicati della mia vita. Ultimamente mi rendo conto di essere cambiata rispetto a qualche anno fa! Non sono più un burattino che obbedisce perfettamente a tutto ciò che gli viene detto, ma mi sento più responsabile, pronta a ragionare con la mia testa e non esito a dire la mia su alcuni argomenti che potrebbero interessarmi personalmente. A volte divento ribelle, furiosa, e mi irrito anche per delle sciocchezze. Mi rifiuto di seguire alla lettera tutti i consigli dei miei genitori ed è cambiato anche il mio rapporto con loro. Importanti, invece, in questo periodo, sono gli amici, ai quali confido tutti i miei pensieri, le ansie, le preoccupazioni, i problemi, e magari i sentimenti più profondi. Sono diventati per me un punto di riferimento di cui mi posso fidare cecamente. Per fortuna, sto vivendo un'adolescenza serena, fatta di studio, ma anche di partite di pallavolo, di serate in pizzeria, di messaggi su whatsapp fino a tarda sera, di musica e di esercizi in palestra. Sono determinata e sicura di me stessa e guardo il mondo con spensieratezza!
    Buona serata!:)

    RispondiElimina
  12. Io sono nel mezzo dell' adolescenza e penso che sia un periodo molto interessante della nostra vita. In questo percorso i ragazzi cambiano sia fisicamente che mentalmente e quindi allo stesso tempo cambiano gusti e compagnie. Alcuni ragazzi in questo periodo impazziscono e si rifugiano nella droga, nell' alcol e nel fumo. Ma quello che penso io è che bisogna vivere serenamente questa stupenda fase della nostra vita.

    RispondiElimina
  13. De Rinaldis Renato 3 D24 febbraio 2015 alle ore 12:32

    Io sto vivendo l'adolscenza e ho notato che sono cambiato molto anche nel mio comportamento , soprattutto con i miei genitori, infatti litighiamo spesso. mi piace fare tutto a modo mio e mi confido con gli amici e non con mamma o papà. Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  14. Martina Fersini III° D24 febbraio 2015 alle ore 12:34

    L'adolescenza, come credo tutte le cose, ha dei lati positivi e negativi. Cambiamo fisicamente, ma anche il nostro modo di fare, il nostro carattere cambia. Cambia il nostro rapporto con i genitori e spesso non seguiamo i loro consigli perchè ci sentiamo più responsabili e in grado di ragionare con la nostra testa. Ora diamo più retta agli amici perchè siamo dell'idea che siano gli unici a capirci dato che tutti in questo periodo della nostra vita stiamo vivendo esperienze simili. Sono fortunata a vivere la mia adolescenza con delle persone straordinarie al mio fianco con le quali rido, scherzo, mi confido, ma anche con loro a volte ci sono delle giornate no. Molti adolescenti non riescono a godersi la propria vita, spesso facendo uso di alcol, droghe e fumo. Credo che questa sia una fase molto importante e delicata e cercherò di godermela al meglio con i miei amici, ma anche con la mia famiglia che mi sostiene sempre e mi è vicina. Ciao ciao!

    RispondiElimina
  15. Antonio Antonelli III D24 febbraio 2015 alle ore 12:34

    In questo periodo delicato della mia vita, tutto in me è cambiato a partire dall'aspetto fisico e psicologico. Incomincio ad avvicinarmi al mondo degli adulti e incomincio ad interessarmi di argomenti che prima ritenevo insignificanti. Tutto il mio corpo sta attraversando una fase di trasformazione ma secondo me sono cambiato soprattutto dal punto di vista psicologico infatti sono diventato più scontroso,irritabile e mi scontro molto spesso con i miei genitori

    RispondiElimina
  16. Per me, l'adolescenza é un periodo diverso dagli altri e pieno di nuove esperienze e di stupore, si fanno nuove amicizie e nuovi cambiamenti fisici e mentali del nostro corpo.Non pensiamo più al divertimento, ma al nostro futuro, ai rapporti con i genitori e soprattutto alla scelta di una scuola giusta per noi che ci potrà dare nel futuro un buon lavoro. Però ci sono alcuni ragazzi e ragazze che spesso fanno uso di alcool, fumo che porta a gravi problemi del corpo. Questa è per me il periodo più fantastico dell' adolescenza.

    RispondiElimina
  17. Sto vivendo l'adolescenza in modo sereno . Mi rendo conto di essere cambiata:litigo più spesso con i miei genitori e sono più attenta al mio look.

    RispondiElimina
  18. L'adolescenza è un periodo molto importante è delicato della vita di ognuno di noi. Può essere vissuto in modi molti diversi. Io ad esempio, vivo questa fase serenamente grazie ai miei amici e ai miei familiari che mi aiutano e mi guidano in questo complicato momento della mia vita. Tuttavia accade spesso che mi senta a disagio,sia per i miei mutamenti fisici che per quelli comportamentali. Infatti in questa età gli adolescenti sono interessati a molti cambiamenti che non sempre ci rendono felici. Altri disagi tipici dell'adolescenza sono i disturbi alimentari, come la bulimia o l'anoressia. Per fortuna, né io né le mie amiche siamo affette da queste malattie,dalle quali si può comunque uscire con l'aiuto e l'affetto delle persone care. I ragazzi deboli spesso si rifugiano nel mondo della droga e dell'alcol per vari motivi,come la non accettazione del gruppo,di solito costituito da ragazzi maggiorenni. I giovani si drogano e bevono per provare nuove sensazioni e per divertirsi di più in discoteca. Sono persone vulnerabili che anche quando decidono di smettere non riescono a dire "no" e ad uscire dalle trappole pericolose di queste sostanze. Fortunatamente esistono le comunità di recupero che aiutano gli adolescenti alcolizzati e drogati. Per superare tutte queste difficoltà si ha bisogno dell'amore delle persone che ci vogliono bene,soprattuto della famiglia,che dovrebbe rivestere un ruolo fondamentale della nostra esistenza.

    RispondiElimina
  19. L'adolescenza è un periodo delicato nella vita dei giovani. Io, ad esempio, la sto passando serenamente. Noto che il mio carattere è cambiato, infatti litigo spesso con i miei genitori. Penso che loro mi contraddicano, ma dopo mi accorgo che non è così. Loro vogliono solo darmi una mano perchè , anche loro sono stati nel periodo dell'adolescenza.

    RispondiElimina
  20. L'adolescenza è una fase particolare che tutti noi affrontiamo. E' un periodo di tante cose belle ma anche di tante cose brutte.E' un momento di vita unico e irripetibile. Durante questo periodo ci si allontana un pò dai genitori ,e tutte le nostre preoccupazioni ,i nostri dubbi e le nostre gioie non le condividiamo più con loro,come facevamo sempre da bambini ,ma con i nostri amici,persone molto importanti in questo momento della nostra vita. Le amicizie incominciano ad allargarsi piano piano,ad esempio si incomincia ad uscire maschi e femmine insieme, non più come da piccoli, maschi da una parte e femmine dall'altra. Con i nostri genitori ci sono più incomprensioni e non c'è più l'affetto come quando si era bambini. Incominciamo a ragionare con la nostra testa,infatti non obbedisco più così tanto ai miei genitori,ma incomincio a prendere anche alcune decisioni sola. Questo momento della mia vita lo sto vivendo abbastanza bene,dato che l'adolescenza prima o poi se ne va e non torna più,quindi penso che sia importante godersela finchè si è in tempo.

    RispondiElimina
  21. Il periodo dell'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti ed è anche il periodo in cui si fanno progetti per il futuro. Il mio carattere è diventato più aggressivo rispetto a prima e ogni tanto rispondo male ai miei genitori o ai miei amici.

    RispondiElimina
  22. L'adolescenza è un periodo molto importante per la vita di ogni giorno e bisogna anche confrontarsi con i propri amici. Io per esempio in questa fase non parlo molto con i miei genitori ma parlo di più con gli amici.grazie per esservi interessati dell'argomento.

    RispondiElimina
  23. Secondo me con l'adolescenza cambia tutto perchè si diventa più grandi e alcuni si sentono anche più forti perciò cambia il rapporto fra genitori e figli e fra compagni di classe ma non solo di classe anche fra amici lontani.Io personalmente li noto dei cambiamenti sia con il rapporto con i miei genitori per esempio che gli rispondo male e anche con il rapporto fra amici

    RispondiElimina
  24. mi è un po difficile esprimere ciò che significa per me l'adolescenza forse perchè un po mi spaventa non avere più sei anni e non stare tenero e indifeso tra le brraccia di mamma e papà. Ma poi penso che è ora di darmi una svegliata e decidermi a crescere, dopo tutto "non puzzo più di latte". Per me questo è un periodo di crescita e di incertezza ma soprattutto di cambiamenti, intellettivi, ma soprattutto fisiche e penso che un passo importante sia priopio saper convivere ed accettare questi cambiamenti

    RispondiElimina
  25. L'adolescenza è un periodo di smarrimento e incertezze. Alcuni ragazzi non riescono a superare questo momento importante della vita, così si buttano in situazioni come alcol, droga e rifiuto del cibo non trovando la via del ritorno. Una tematica importante nell'adolescenza è il rapporto con i genitori. è un ruolo molto importante il loro, comprenderci, starci vicino. il rapporto con i nostri genitori condiziona il nostro comportamento. si diventa più aggressivi e scontrosi nei loro confronti, forse perchè non ci lasciano il giusto spazio di privacy opppure cercano di prolungare la fase dell'infanzia non accettando questi cambiamenti. In compenso durante l'adolescenza migliorano i rapporti con gli amici con cui ci confidiamo, esponiamo le nostre opinioni senza la paura di essere giudicati, e ci confrontiamo a vicenda.

    RispondiElimina
  26. L'adolescenza è il periodo della vita a metà tra l'infanzia e l'età adulta. Il periodo più difficile e allo stesso tempo bello, si cresce e si matura affrontando scelte difficili e problemi. In questo periodo si continua a sbagliare ma il bello è rimediare ai propri sbagli e a non commetterli più; si cresce molto e si è pronti per poi affrontare il mondo degli adulti. Ma l'adolescenza è anche l'età dello sconforto, litigate con i genitori, amicizie in frantumi, pianti e perdita dei valori ecc...

    RispondiElimina
  27. Antonella Schifano 3^D24 febbraio 2015 alle ore 20:53

    L'adolescenza è un periodo in cui subiamo profondi mutamenti. Il nostro carattere cambia e ci sentiamo proiettati verso il mondo esterno:
    Ci iscriviamo sui social network e acquistiamo l'ultimo modello di smartphone e scarpe firmate per sentirci accettati dagli altri poiché, ormai, veniamo giudicati da quello che abbiamo e non dal nostro carattere che è messo in secondo piano, anzi, a volte, non ne viene dato per nulla conto. Il nostro "io" resta visibile a pochi, quelle quattro o cinque persone che accettano la realtà con più serietà e non disprezzano gli altri per il modo di vivere.
    Ci capita spesso di litigare con i nostri genitori perché non siamo in grado di capire, o meglio, non vogliamo capire, che anche loro hanno passato questa fase delicata della vita e sanno comportarsi con maggiore autorità nell'attraversare gli ostacoli che possiamo incontrare durante questo momento. Per questo ci rifugiamo nei nostri amici, ci confidiamo con loro e gli chiediamo alcuni consigli per affrontare al meglio questo periodo. Insomma, in altre parole, non vogliamo far sapere agli adulti i nostri problemi e le nostre incertezze riguardo il camino di questa fase e, chiediamo loro, uno spazio privato, un po' di privacy, perché non vogliamo esprimerci con loro e cerchiamo di respingerli dalla nostra vita.

    RispondiElimina
  28. Secondo me, l'adolescenza è, come pensano tutti, un periodo molto delicato, ma serve a prepararci per il futuro, trasformarci da bambini in adulti. Molti miei amici non la stanno passando benissimo, soprattutto litigano con i genitori. Io no, anzi al contrario, cerco di andare anche più d'accordo, perché credo che in questo modo possa essere più sereno. Le "gridate" non mancano, ma sono sicuro che vengono fatte solo per farci capire che stiamo sbagliando. Nell'adolescenza iniziano a crearsi i bulli, che rovinano la vita di altre persone innocenti. Bisognerebbe educare quelle persone affinchè tutti possano passare una adolescenza tranquilla.

    RispondiElimina
  29. L'adolescenza è un periodo molto delicato, ma allo tempo un po' strano perchè si va in una leggere confusione e si reagisce a volte bruscamente. Noi siamo ragazzi e prima o poi dovremo tutti affrontarlo. Non dobbiamo avere paura perchè è un periodo della nostra vita nel quale meditiamo o pensiamo ad un futuro piacevole e che sappiamo che sarà difficile da realizzare. Io la vedo come un periodo costituito dalle prime difficoltà o da innamoramenti. A chi lo deve ancora affrontare consiglio di stare sereno e di trascorrere questo periodo come trascorre ogni duro giorno della settimana

    RispondiElimina
  30. Secondo me l'adolescenza è un periodo molto delicato per noi. Siamo diversi, cambiamo, caratterialmente e anche fisicamente. Alcuni giorni, io personalmente, non sopporto nessuno, in altri invece voglio stare con tutte le persone che incontro. Secondo me l'adolescenza è il periodo più bello della vita!
    Ciao��

    RispondiElimina
  31. BELLO! MI PIACE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuele. Ci interessa sentire anche come vivi la tua adolescenza.
      Sei d'accordo con i tuoi compagni?

      Elimina
  32. Accoto Alessandra 3°B
    Ad un certo punto della nostra vita,a cavallo tra l'infanzia e l'età adulta, vi è un periodo caratterizzato da continui cambiamenti, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico di una persona, sia quello psicologico. Questo periodo è chiamato adolescenza. è senza alcun dubbio una fase della nostra vita critica e decisiva per la nostra finale e definitiva impostazione e formazione.è un periodo basato sulle insicurezze,inquietudini,ribellioni,incomprensioni soprattutto nell'ambito familiare.
    Tutto ciò che si manifesta rappresenta l'aspetto evidente di quest'età, una fase di transizione,quindi che è a metà strada fra il mondo dell'infanzia e quello della maturità.La famiglia normalmente è posta al centro della nostra esistenza, rappresenta un evidente contrasto con quello che è la realtà quotidiana,di conseguenza il rapporto con la famiglia si fa più conflittuale:ci si trova a desiderare sempre più l'indipendenza ma,allo stesso tempo, si è incapaci di ottenerla.
    Importanti, invece, in questo periodo, sono gli amici, ai quali confidiamo tutti i nostri pensieri, le ansie, le preoccupazioni, i problemi, e magari i sentimenti più profondi. Sono diventati per me un punto di riferimento di cui mi posso fidare ciecamente. Bisogna stare attenti però alle amicizie che si fanno perché alcune possono portare su strade sbagliate.
    Nonostante tutto l'adolescenza è un periodo bellissimo!

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti. Ormai è assodato che l’adolescenza è una fase di passaggio critica e delicata, nella quale non si è ancora adulti ma nemmeno più bambini. Tanti sono i cambiamenti ai quali siamo sottoposti: fisici, psichici e comportamentali. E’ il periodo nel quale ci vogliamo sentire autonomi in tutto, e quindi rifiutiamo o non sopportiamo quando qualche adulto ci dà qualche consiglio diverso rispetto al nostro modo di pensare. Entriamo per questo motivo spesso in conflitto con i nostri genitori e non li riteniamo adeguati ai nostri tempi. Penso però che nonostante tutto sia una fase fantastica perché iniziano i primi amori, instauriamo nuove amicizie e consolidiamo quelle già esistenti. Bisogna però fare molta attenzione in questo periodo e saper evitare i pericoli caratteristici di questa età (droghe, alcool, fumo ecc.) in modo maturo e responsabile. Questa è la mia riflessione in merito all'argomento. Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  34. L'adolescenza è un periodo molto importante per gli adolescenti perchè è l' inizio di una nuova vita, perciò va vissuto bene con gli amici e con la famiglia e i problemi che si hanno vanno confidati per essere risolti.

    RispondiElimina
  35. L'adolescenza è un argomento molto importante da trattare.Fa parte della vita di tutti i giorni. Noi ragazzi passiamo il tempo libero e ci confidiamo più con gli amici che con i nostri genitori.Vi ringrazio di aver trattato questo argomento.Perchè in questo modo possiamo confidare quello che vogliamo.

    RispondiElimina
  36. Donatella De Paolis III B27 febbraio 2015 alle ore 17:32

    L'adolescenza è il periodo in cui noi ragazzi pensiamo di essere già grandi e di saper fare le scelte giuste da soli senza l'aiuto di nessuno, non ascoltiamo i consigli di chi ha più esperienza di noi. Ci sentiamo potenti e invincibili, invece siamo come dei pulcini appena usciti dall'uovo e che iniziano a vivere e per crescere hanno bisogno di cure, attenzioni e tanto amore.
    Il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza non è facile e non si può affrontare senza l'amore dei genitori, invece noi li allontaniamo e spesso ci litighiamo, questo non è il modo giusto di crescere, loro non sono nostri nemici ma devono essere la nostra guida nel mondo dei pericoli reali, ma anche virtuali.
    Spesso il telefonino e il computer diventano i nostri unici amici e passiamo ore attaccati ad essi escludendoci dalla vita reale...forse questa non è una buona cosa, credo...
    L'adolescenza è il più bel periodo della nostra vita e spero di viverla serenamente
    insieme ai miei genitori e ai miei amici; forse sbaglierò, farò degli errori, ma io credo che sbagliando s'impara e io voglio imparare...
    Buona adolescenza a tutti.

    RispondiElimina
  37. Ciao ragazzi,ho voglia di condividere con voi una bellissima canzone che esprime profondamente i sentimenti complicati degli adolescenti.E'del cantautore Francesco Guccini,lo conoscete? La canzone è"E un giorno...” Dimenticavo...anche noi adulti siamo stati adolescenti.
    Scommetto che non ci avevate mai pensato! Aspetto un vostro parere sul testo.

    RispondiElimina
  38. Nuzzo Maria Teresa 3°B27 febbraio 2015 alle ore 18:41

    Ciao a tutti, l'adolescenza, per me, è uno dei periodi più critici della vita, pieno di scelte e dubbi, pieno di cambiamenti nel comportamento; si tende cioè a confidarsi, a stare sempre con gli amici, trascurando i genitori. Però, è anche un periodo molto bello, pieno di felicità e allegrezza... questa è la mia riflessione.

    RispondiElimina
  39. L'adolescenza è un miscuglio di emozioni,emozioni bellissime che vale la pena vivere! Non so definire bene quest'età, è un età di intensi cambiamenti, di decisioni difficili,è l'età in cui si sogna il futuro,vogliamo diventare grandi subito perchè siamo affascinati dal domani,da quello che verrà non capendo che dobbiamo vivere ogni giorno come fosse l'ultimo,dobbiamo fare ciò che più ci piace perchè c'è tempo per crescere,per diventare adulti! Io penso che questa sia l'età più bella della nostra vita, un età che forse può risultare difficile perchè non la conosciamo ancora bene ma se iniziamo a prenderla con positività ci piacerà sicuramente tanto. Io voglio viverla nel migliore dei modi,voglio ricordare questo periodo come il più speciale della mia vita, voglio esserne orgogliosa. Con l'aiuto dei miei amici,della mia famiglia e di tutte le persone che mi vogliono bene voglio affrontare tutte le difficoltà che la vita mi porrà davanti. Con queste poche parole ho voluto esprimere ciò che sento dentro al mio cuore, spero che anche voi riusciate a passare questo bellissimo periodo con felicità e serenità.

    RispondiElimina
  40. Simone De Siena III B28 febbraio 2015 alle ore 12:03

    L’adolescenza è un periodo di passaggio dalla fanciullezza e l’età adulta. E’ un periodo particolarmente problematico dell’esistenza specialmente per le risonanze psicologiche del rapporto che cambia tra noi ragazzi e il nostro corpo. Infatti il corpo subisce dei cambiamenti nel suo aspetto fisico. Variano anche le modalità relazionali con i genitori che se da una parte ripongono in noi tante loro aspettative, dandoci responsabilità da adulti, dall’altra ci ritengono ancora piccoli impedendoci di avere spazi e tempi nostri: ci tempestano di domande, vogliono sapere cosa facciamo quando siamo fuori, ma soprattutto ci danno gli orari del rientro durante il week-end. La nostra spontaneità ed impulsività ci fa apparire arroganti, ma noi stiamo costruendo una nostra personale, stiamo creando i nostri obiettivi e siamo sicuri che possiamo iniziare a prendere delle decisioni per il nostro futuro. Ci sembra che queste difficoltà ed emozioni le viviamo solo noi in prima persona, ma poi sentiamo che sono le stesse cose che vivono ragazzi di questa età anche lontani dalla nostra vita quotidiana e i miei genitori insistono che le hanno vissute anche loro, ma io non ci credo poi tanto…!!
    Questa è la mia riflessione. Saluti a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone De Siena III B28 febbraio 2015 alle ore 12:32

      Ho fatto un errore di battitura. Mi correggo: L'adolescenza è un periodo di passaggio dalla fanciullezza all'età adulta.
      Scusatemi e ciao a tutti.

      Elimina
  41. Massimo Nuzzo, 3°B Andrano28 febbraio 2015 alle ore 12:21

    L’adolescenza è senza dubbio l’età più bella della nostra vita … tutti cambiano … sentiamo sempre più spesso la necessità di confidarci con i nostri amici. Il rapporto con i nostri genitori cambia … basti pensare agli adolescenti come me che si vergognano di chiedere loro un consiglio. Io penso che il rapporto con mia madre sia molto cambiato in modo positivo, infatti mi accorgo che adesso litighiamo di meno rispetto a prima ed è certamente un bene. Ecco cosa penso … ciao a tutti!

    RispondiElimina
  42. Penso che l'adolescenza sia il periodo più bello della vita. Io la vivo con molta tranquillità anche se alcune volte litigo con i miei genitori e soprattutto con i miei amici. Per me è anche il periodo più difficile perchè ci sono molte scelte da fare e i sogni per il futuro sono tanti. Una delle cose più importanti dell'adolescenza è L'AMICIZIA con i coetanei.Questa è la mia riflessione.Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  43. L'adolescenza è una fase molto importante nella nostra vita. Io la vivo serenamente perché sono aiutato dai miei genitori e dai miei amici. Sento di essere un po' cambiato, sia fisicamente sia caratterialmente. In questo periodo mi sento molto legato ai miei genitori e ho fatto nuove amicizie nella mia classe, tanto che ora mi dispiace lasciare i miei compagni per andare nella nuova scuola dove spero di trovare altrettanti amici. In generale, voglio dire che sono molto felice di quello che sto vivendo. Ciao a tutti! :)

    RispondiElimina
  44. io ho da poco fatto il compleanno, e quindi sono entrata nel "mondo degli adolescenti" e da quello che si vede e che si sente in televisione sembrerebbe un mondo complicato , ma io invece non lo vedo così anzi la mia vita non potrebbe andare meglio!!!!!!!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se è un periodo tanto delicato !

      Elimina
  45. L' adolescenza è... non so come ben definirla, è così unica e speciale!
    In questo periodo vi è una miriade di cambiamenti in ogni singolo giorno, cambiamenti che influiranno poi sul nostro futuro. Lascia in noi un' impronta indelebile che rispecchierà il nostro carattere. Le mille incomprensioni, delusioni, ribellioni a volte ci fanno sentire deboli, ma in realtà sono proprio il nostro punto di forza, punti che ci aiutano puntualmente a rafforzare la nostra personalità. L' adolescenza è come un brano di musica rock: è potente, tremendamente assordante e, a prima vista, fastidioso. Ma il suono non si può fermare, abbassare... il suono procede, ha bisogno di scorrere, di scontrarsi contro i muri e ripartire, come per affrontare i mille ostacoli che la vita ci riserva. Solo così potrà calmarsi e, col tempo, diventare dolce e piacevole. . L' adolescenza è veramente complicata, sei troppo grande per porre mille domande e troppo giovane per ottenere le tue risposte... ma è particolare, ricco di mille emozioni: gli amori presenti e quelli ormai andati al vento, amicizie che cambiano con la frequenza del giorno e della notte e altre che invece continuano a consolidarsi, la paura di non essere abbastanza, la paura di essere lasciati soli, il desiderio, la speranza, tanti sogni da perseguire e raggiungere. Sono gli anni in cui si è terribilmente irascibili ma poi basta un gesto piccolo e insulso per far spuntare un sorriso. Vogliamo crescere per essere finalmente liberi senza renderci conto della libertà che abbiamo dalle grandi responsabilità.
    L' adolescenza è tutto questo e vorrei restare così per sempre.

    RispondiElimina
  46. Sì, anche secondo me l'adolescenza è tra i mondi della nostra vita,uno dei più "CRITICHI".!!
    Spero di cavarmela......Ciaooooo!!!!!

    RispondiElimina
  47. Si scrive "CRITICI",non "CRITICHI"

    RispondiElimina
  48. Ho seguito il suo consiglio professoressa e ho ascoltato la canzone "E' un giorno".Bellissima ,fantastica.Oltre a essere magnifica davvero ti fa capire cos'è l'adolescenza.Secondo me,è l'alternarsi tra la voglia di rimanere bambini e la voglia di diventare al più presto grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Carla,hai centrato in pieno il messaggio!

      Elimina
  49. Denise Antonia Di Santo 1C7 marzo 2015 alle ore 19:48

    Cq preside complimenti questo blog è magnifico_��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi. Ma i complimenti vanno a voi e ai vostri professori per tutto il lavoro che fate.
      Aspetto di leggere ancora le vostre osservazioni.

      Elimina
  50. Denise Antonia Di Santo 1C7 marzo 2015 alle ore 21:37

    Ciao blog fantastico☺☺

    RispondiElimina
  51. Concordo con te Denise questo blog è stupendo! <3
    Lo adoro!

    RispondiElimina
  52. Questo blog è fantastico:-)

    RispondiElimina

Ricordati di firmare il tuo commento.