lunedì 23 marzo 2015

Rapporti con amici e compagni

Come vivete i rapporti con i vostri amici e i vostri compagni di scuola in questo periodo?
Raccontate le vostre esperienze.

24 commenti:

  1. Con i miei amici e compagni ho un rapporto bellissimo. Ho molti amici,non solo che frequentano la mia scuola,ma anche ragazzi che non vedo tutti i giorni a cui sono molto legata. Come le ragazze che frequentavano la terza media l'anno scorso a castro. Anche se alcune mi mancano tanto,perchè riuscivano a trasformare quelle giornate 'noiose' passate a scuola in giornate stupende.

    RispondiElimina
  2. Io amo l' amicizia e voglio tantissimo bene alle mie amiche che riescono sempre a tirarmi su di morale ma non solo le amiche della mia classe ma anche di altre classi o paesi .
    Io anche ho cambiato scuola qualche anno fa e questo mi ha fatto molto male perché ero tanto affezionata alle mie vecchie amiche .
    All' interno della scuola che frequento ho molti amici e molti compagni, questi due termini non sono sinonimi come mi ha spiegato la professoressa Spano. Infatti tutti siamo compagni ma gli amici si scelgono.

    RispondiElimina
  3. ciao,l'amicizia è davvero importante , e si socializza anche con lo sport...quindi sarebbe bello aumentare le ore di motoria ,prendete il mio consiglio in considerazione per una scuola più unita =)

    RispondiElimina
  4. per me l'amicizia è una cosa importante io con i miei amici ho dei rapporti eccezionali perchè è vero che qualche volta litighiamo ma è anche vero che poi facciamo pace quindi si posso dire di avere degli ottimi amici

    RispondiElimina
  5. Secondo me l'amicizia è la cosa più importante della vita, soprattutto nel periodo dell'adolescenza.L'amicizia la sto vivendo certe volte in modo tranquillo, ma ci sono delle discussioni tra amici

    RispondiElimina
  6. L' amicizia è un sentimento meraviglioso, un qualcosa di magico capace di creare splendidi rapporti. A mio parere deve essere basata principalmente sulla fiducia e soprattutto sul rispetto reciproco. I veri amici sono pochi ma, una volta trovati, devono essere custoditi come un tesoro.
    Con i miei compagni di classe, che sono anche i miei migliori amici, ho un bellissimo rapporto che spero rimarrà saldo anche nei prossimi anni. Siamo come una grande famiglia. Sono stata sicuramente fortunata ad incontrare persone speciali come loro.

    RispondiElimina
  7. Donatella, Chiara, Giorgia III B18 aprile 2015 alle ore 09:43

    Noi con i nostri compagni abbiamo un bel rapporto che riteniamo importante. I litigi non mancano mai ma basta poco per ritornare amici come prima. Per noi gli amici sono fondamentali, sono sempre pronti ad aiutarci nel momento del bisogno, con loro non ci si sentiamo mai sole. Ci sentiamo molto fortunate ad avere come compagni persone così speciali. Siamo sicure che la nostra amicizia durerà a lungo. Abbiamo moltissimi amici anche fuori dalla scuola con cui ci troviamo molto bene, siamo un gruppo inseparabile, niente e nessuno riuscirà a spezzare il nostro legame. Ci auguriamo di passare ancora molto tempo con loro.

    RispondiElimina
  8. Nuzzo Maria Teresa e Pappaccogli Emilia 3^B18 aprile 2015 alle ore 09:49

    L’amicizia, per quanto ci riguarda, è un sentimento molto bello, che senza tutti i momenti brutti sembrano non passare mai.
    Il dono dell’amicizia è molto importante, soprattutto in questo periodo, perché confidiamo tutto ciò che ci accade a loro. Noi abbiamo molti amici, ma riconosciamo quelli veri tra quelli che stanno con noi solo perché facciamo a loro comodo. Pur litigando, noi ci sentiamo sempre più uniti perché ciò che ci lega è più resistente di ciò che ci divide.

    RispondiElimina
  9. Kevin Accogli, Gabriel Enea, Pierpaolo Longo 3°B18 aprile 2015 alle ore 09:49

    Salve a tutti, oggi vorremmo dirvi che per noi l’amicizia è una cosa molto importante poiché è un sentimento che unisce. Parafrasando un noto slogan “Che mondo sarebbe senza questo meraviglioso legame?” Noi siamo dei ragazzi di 3°B e sin dalla prima media ci siamo integrati molto bene con i nostri compagni di classe e con tutti gli altri ragazzi delle altre classi. Secondo noi, i ragazzi di oggi dovrebbero valutare di più il legame che unisce gli amici perché chi trova un amico trova un tesoro. Questo è quello che pensiamo noi. Concludiamo augurandovi una buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Botrugno Nicolò, Giacinto 3B18 aprile 2015 alle ore 09:50

    In questo periodo noi stiamo facendo delle nuove amicizie anche con ragazzi che non sono del nostro paese. A volte ci capita di fare delle serate insieme. Ci troviamo bene con loro.

    RispondiElimina
  11. L’amicizia … è qualcosa di speciale e unico.
    Io fortunatamente faccio parte di un gruppo di amici ai quali sono molto legata. Con loro ho passato i momenti migliori, con loro ho fatto le prime esperienze. Naturalmente gli alti e bassi ci sono sempre così come non mancano le mie paranoie, molto spesso ho l’impressione di essere sola, di non essere capita come vorrei veramente, ma, alla fine, mi tranquillizza il pensiero di avere qualcuno vicino sul quale posso contare sempre, al quale posso chiedere un aiuto, una mano quando ho un problema. Anche al di fuori della scuola ho molti amici con i quali mi trovo molto bene. Una sola cosa mi auguro: che il nostro rapporto rimarrà così ,unito, anche nei prossimi anni.

    RispondiElimina
  12. Longo Mino e Massari Julien IIIB18 aprile 2015 alle ore 09:54

    Per noi il rapporto tra amici e compagni è un momento di amicizia e felicità perché stare con altri significa voler bene verso il prossimo. Questo momento è molto importante , per noi anche perché stiamo per entrare nella scuola superiore e questo significa lasciare le vecchie amicizie per farsene delle nuove....!!!

    RispondiElimina
  13. Lorenzo,Simone, Emanuele IIIB18 aprile 2015 alle ore 09:54

    Gli amici sono le persone su cui poter sempre contare, sono la cosa più bella che c’è! Chiunque è capace di farti ridere o piangere, ma solo i veri amici sanno farti sorridere nei momenti più tristi, solo loro ti conoscono talmente bene da capirti con uno sguardo, solo loro, i veri amici, sanno renderti la vita straordinaria. L’amicizia quindi non è solo il contrario di ostilità ma è molto di più: è complicità, è volersi bene, è fidarsi, è sognare insieme, è condividere tutto, momenti brutti o belli che siano. Noi con i nostri compagni di classe ci troviamo molto bene anche perché siamo una classe unita e compatta. Pensiamo che con gli anni il nostro rapporto si è rafforzato molto e speriamo che rimanga così anche nei prossimi anni.

    RispondiElimina
  14. Gaia e Alessandra 3 B18 aprile 2015 alle ore 09:57

    AMICIZIA. Una parola, otto lettere e un grandissimo significato. Essa è il sentimento più forte che abbiamo mai provato. Nella nostra classe siamo quasi tutti uniti fin da quando eravamo piccoli. L' amicizia che condividiamo ogni giorno tutti noi è molto particolare, ci fidiamo l' uno dell' altro e ci sosteniamo nei momenti difficili; ovviamente non mancano le incomprensioni, i litigi, le discussioni...la vita non è tutta rose e fiori, ma fortunatamente riusciamo a superare questi piccoli momenti nel migliore dei modi.L' amicizia che si è costruita tra noi è più forte di ciò che ci divide e speriamo che rimanga così per sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzzi, ho letto con gioia i vostri pensieri sull'amicizia. Vi auguro di poter avere sempre amici sui quali contare e di saper fronteggiare eventuali incomprensioni.

      Elimina
  15. Io con i miei amici ho un buon rapporto,con loro è tutto diverso,sono loro che fanno sorgere il sole . E noi dobbiamo tenerli cari,è vero che si litiga spesso , non si va d'accordo ,ma è pur vero che senza di loro perdiamo il senso dell'orientamento.Un mondo senza amici non esiste e se esistesse non sarebbe un mondo. E poi come dice un vecchio detto ... chi trova un amico,trova un tesoro!!!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti Giulia!!!! Tesoro, sei stata davvero dolce con i tuoi amici, sono sicura che loro ricambiano questo tuo sentimento. Ciao.......

    RispondiElimina
  17. l' amicizia è qualcosa di fantastico!!

    RispondiElimina
  18. L'amicizia è meravigliosa. Le persone vanno e vengono, ma un amico resta per sempre. Gli amici sono una spalla su cui piangere e riescono a farti sorridere anche nei momenti più tristi. Con loro puoi essere te stesso, senza nasconderti. E' bellissimo poter confidare tutto a qualcuno che sai che ti resterà accanto qualunque cosa accada e sapere che questa persona si fida di te. A volte sento gente dire:" ho un sacco di amici su facebook", ma so che quelli non sono amici e 200 amici virtuali non potranno MAI sostituire un amico VERO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita sei davvero una bella persona, le tue affermazioni sul significato vero dell'amicizia confermano ulteriormente che sei una ragazzina matura. Complimenti cara, ciao!!!!!



      Elimina
  19. Gli amici per me, sono le persone più speciali...come una famiglia. Con i miei amici mi posso divertire, sbizzarrire e confidarmi. Mi rendono felice anche quando non ho voglia di sorridere, soprattutto gli amici veri!

    RispondiElimina

Ricordati di firmare il tuo commento.